Perchè?
L’obiettivo del Forum è di stimolare un dialogo di alto livello sulle cause profonde della migrazione, elaborare e proporre le soluzioni migliori per garantire un approccio etico alla gestione internazionale della migrazione e all’integrazione dei migranti nelle comunità di accoglienza. Un’attenzione particolare é posta sulla crisi europea dei migranti.
L’Europa sta vivendo un movimento di massa di richiedenti asilo e migranti che non si era mai registrato prima. Certamente c’è bisogno di trovare immediate soluzioni alla crisi e delle stesse c’è bisogno di una gestione accurata. Allo stesso tempo, è cruciale pensare a questa opportunità per sviluppare politiche di medio e lungo termine capaci di liberare “il benefico sviluppo della migrazione” Cosa?Scalabrini International Migration Network(SIMN) ha deciso di organizzare il sesto Forum di Alto Livello su Migrazione e Pace a Roma il prossimo febbraio (21 e 22). Dopo le edizioni svolte in Guatemala, Colombia, Messico, Stati Uniti, Germania, il prossimo Forum sarà focalizzato sull’Europa. La sesta edizione intende in particolare influenzare le politiche migratorie in Europa.
Il Forum 2017 sarà strutturato intorno a due temi principali: 1) integrazione dei migranti e rifugiati nei paesi di accoglienza 2)il ruolo dei migranti nello sviluppo economico nei Paesi di origine. Riguardo al primo punto, il forum intende esplorare le buone e migliori pratiche in Europa ( come alcuni esempi di seconda accoglienza dei migranti in Italia e Germania) e nel Sud e Nord America (come le pratiche di "resettlement" in Canada, Brasile e Messico) . Con riguardo al secondo punto, l’intenzione è di esplorare come estendere sia le buone pratiche dei corridoi umanitari per affrontare l’aspetto umanitario della crisi migratoria sia le iniziative di uso delle rimesse e altre risorse pubbliche e private per facilitare gli investimenti e l’imprenditorialità nei paesi di origine. Chi?Il Forum è organizzato da SIMN in partnership con il Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale guidato dal Cardinale Turkson e con Fondazione Konrad-Adenaur-Stiftung. E' supportato da sponsor di alto profilo, tra cui Corporativa de Fundaciones, Caritas Internationalis, Jesuit Refugee Services and Grupo Mondragón.
Il Forum riunisce ogni anno gli attori politici di alto livello di Stati Uniti, Europa e Latino America, così come importanti influencer, Premi Nobel, funzionari delle organizzazioni internazionali, accademici, ministri, decisori politici, rappresentanti delle agenzie delle Nazioni Unite e della società civile che lavorano sui temi delle migrazioni e con associazioni di migranti. Tutti condividono le loro riflessioni, il loro impegno e le loro proposte per la promozione di una coesistenza pacifica e umana come diritto universale per tutti. Al forum è atteso un massimo di 300 partecipanti. Come?
Il Forum è solo un momento di un processo più ampio e integrato. Per questa ragione abbiamo costruito partnership con governi, società civile, organizzazioni internazionali e del mondo privato per lavorare insieme verso e dopo il Forum.
|